-15% su tutto il sito* codice ANNIV15

I corde monofilamento offrono numerosi vantaggi ai giocatori di tennis: controllo, durata, effetti... I marchi continuano a sviluppare costantemente la famiglia dei monofilamenti per migliorarne la flessibilità e il comfort. Una corda monofilamento rotonda offrirà la massima versatilità, mentre una struttura a faccette (come una corda quadrata o esagonale) aumenterà l'effetto di presa.
Per fornirti ulteriori informazioni, non esitare a consultare la nostra guida delle migliori corde monofilamento.
Un corda monofilamento è costituito da un'unica estrusione solida di materiale. I materiali utilizzati sono principalmente poliestere, polietere o una miscela di diversi materiali. Il principale vantaggio del monofilamento è la resistenza e il controllo della palla. Questa famiglia di corde è quella che ha subito maggiori evoluzioni, con l'introduzione di monofilamenti più morbidi che offrono una migliore maneggevolezza.
Il monofilamento è una corda rigida adatta per racchette superiori ai 285 grammi. Infatti, al di sotto di questa massa, il monofilamento può essere dannoso in quanto le racchette leggere non saranno in grado di filtrare efficacemente le vibrazioni nocive. È adatto ai giocatori che hanno una frequenza elevata di rottura del corda al fine di massimizzare la resistenza alla rottura. Ad esempio, un giocatore che rompe una corda multifilamento in meno di 10 ore può passare a un monofilamento. Si consiglia di utilizzare un monofilamento morbido su racchette con una massa a partire da 285 grammi, mentre i monofilamenti classici sono adatti a telai di 300 grammi e oltre. È consigliato principalmente per i giocatori competitivi che rompono una corda multifilamento entro 10 ore. Inoltre, è preferibile avere una buona velocità di braccio per sfruttare al meglio questo tipo di corda.
Troverete diversi tipi di corde monofilamento sul mercato. Ci sono quelli rigidi che offrono un controllo massimo e quelli morbidi che migliorano la maneggevolezza e la potenza. Esistono anche monofilamenti ruvidi e/o con forme diverse come quadrati, pentagoni, ottagoni, ecc... L'obiettivo di queste diverse texture e forme è aumentare notevolmente la presa degli effetti.
Come avrete capito, i vantaggi del monofilamento sono molteplici. Offrono la migliore resistenza, un grande controllo, una maggiore accessibilità agli effetti e le corde non si muovono. Recentemente, le marche hanno sviluppato corde morbidi per migliorare il comfort, la potenza e la tolleranza. Gli svantaggi principali sono il comfort, una potenza inferiore (anche se questo può essere migliorato riducendo il calibro o la tensione) e una perdita di tensione rapida. Infatti, anche se il corda non si muove, la tensione viene persa più velocemente rispetto a un multifilamento. Si consiglia vivamente di cambiare il monofilamento ogni 15 ore di gioco in media. Oltre questa soglia, le vibrazioni diventano più dannose e la sensazione di gioco si deteriora notevolmente. Se vi trovate confusi nella giungla dei corda, contattate il nostro team per essere guidati verso la scelta migliore possibile.