10% di sconto extra con il codice XMAS10
Livello di pratica, età, frequenza di gioco, superficie…, grazie alla nostra guida, scopri tutti i criteri su cui puoi fare affidamento per trovare quale pallina da tennis scegliere.
TIPI DI PALLINE DA TENNIS PER BAMBINI E PRINCIPIANTI
Il tipo di palla da tennis da utilizzare dipende dall’età del giocatore e dal livello di allenamento. Le palline da tennis per bambini sono disponibili in 3 colori (rosso, arancione e verde) che corrispondono alla graduale progressione del giocatore. L’ultima palla, la palla verde, è una palla di transizione che può essere utilizzata da adolescenti e adulti principianti.
LA PALLINA DI GOMMAPIUMA O LA PALLINA ROSSA
Le palline di gommapiuma o le palline rosse sono ideali per i bambini dai 4 ai 6 anni. Hanno un’altezza di rimbalzo del 25% rispetto a una palla classica. La palla è quindi più morbida grazie alla minore pressione. La velocità della pallina viene così adattata permettendo al bambino di colpire più palline con la sua racchetta da tennis.
LA PALLINA ARANCIONE
Le palline arancioni sono ideali per i bambini dai 7 ai 9 anni. Hanno un’altezza di rimbalzo del 50% rispetto a una palla classica e seguono l’evoluzione del tuo bambino nel suo apprendimento.
LA PALLINA VERDE
Le palline verdi hanno un’altezza di rimbalzo del 75% rispetto a una pallina classica. Sono destinati a bambini dai 9 anni in su. Saranno anche l’ideale per il giocatore che è nuovo al tennis. In effetti, la palla andrà a sbattere maggiormente contro la corda e consentirà un migliore controllo della palla.
LA PALLINA SENZA PRESSIONE
Le palline senza pressione sono palle da allenamento per adulti. Sono costituiti da un’anima in gomma e da un feltro sintetico. Le palline senza pressione non è solo più forte, ma anche più affilata. A parte una migliore durata, il controllo e il divertimento del gioco sono meno buoni. Per i principianti, consigliamo l’uso di palline verdi, che vi aiuteranno a imparare a giocare a tennis.
LA PALLINA CON LA PRESSIONE
È la pallina da tennis preferita dai tennisti. Offre un buon rimbalzo, il massimo controllo della palla e un piacere di gioco ottimale. Queste palline sono costituite da un nucleo di gomma e da un feltro naturale, quindi sono più costose delle palline senza pressione. Questo tipo di palla viene utilizzato per le competizioni.
IL LIVELLO DI PRATICA
INIZIA A TENNIS
Hai bisogno di una palla più lenta, più morbida e più facile da giocare rispetto a una palla normale. La pallina verde ti consentirà di apprendere più facilmente i colpi di tennis e garantirà migliori progressi nell’apprendimento del tennis.
GIOCHI ALCUNE VOLTE AL MESE
Giochi nel tempo libero, ma regolarmente. Hai bisogno di una palla resistente con una buona qualità di rimbalzo. Le palle senza pressione saranno quindi le più adatte alla tua pratica.
SEI UN CONCORRENTE
Ti alleni, giochi a tennis e gareggi. La tua ricerca dovrebbe quindi essere indirizzata verso palline da tennis con pressione per una qualità di rimbalzo ottimale.
PALLINE CLAY COURT O PALLINE ALL COURT?
La scelta del modello di pallina da tennis dipende anche dal campo in cui si gioca. Sulle superfici dure, le palline All Court sono le più adatte. Sui campi in terra battuta si preferiscono le palline Clay Court, che mantengono intatto il loro colore giallo grazie a un trattamento specifico del feltro.
PALLINE DIVERSE PER IL PADEL
Se giocate a Padel, le palline Padel sono le più adatte al vostro gioco. Spesso si dice che le palline da padel sono solo una trovata di marketing, ma le regole che circondano queste palline sono molto diverse da quelle delle palline da tennis:
- Dimensioni: mentre una pallina da tennis deve avere un diametro compreso tra 6,35 cm e 6,67 cm, una pallina da Padel avrà un diametro compreso tra 6,35 cm e 6,77 cm;
- Peso: una pallina da tennis dovrebbe pesare tra i 56,2 e i 58,5 grammi, mentre una pallina da Padel dovrebbe pesare tra i 56 e i 59,5 grammi;
- Pressione: una pallina da tennis dovrebbe avere una pressione interna di circa 8,165 kg, molto più alta di quella di una pallina da Padel, che dovrebbe essere compresa tra 4,6 e 5,2 kg;
- Rimbalzo: il rimbalzo di una pallina da tennis dopo una caduta da un’altezza di 254 cm deve essere compreso tra 135 e 145 cm, mentre quello di una pallina da Padel deve essere compreso tra 135 e 147 cm. La palla da Padel ha quindi un rimbalzo maggiore.
LE PRINCIPALI MARCHE DI PALLINE DA TENNIS
HEAD
Le palline Head sono le più vendute al mondo. Partner di molti tornei ATP, il marchio austriaco offre un’ampia gamma che copre tutte le esigenze dei giocatori. La palla Head Tour offre vivacità, mentre la Head Tour XT offre controllo e tocco. L’Head Pro offre vivacità a un prezzo molto basso.
DUNLOP
Grazie alla sua pallina Dunlop Fort famosa in tutto il mondo, le palline da tennis Dunlop sono riconosciute come le migliori al mondo. Il marchio è partner del Grande Slam australiano e fornisce palloni per tutte le superfici e tutti i livelli di gioco.
TECNIFIBRE
Le palline da tennis Tecnifibre sono le preferite dai club. Equipaggiano molte associazioni di tennis che si sono fidate del marchio francese per l’eccellente qualità dei suoi prodotti.
WILSON
Partner di due tornei del Grande Slam, il Roland Garros e gli US Open, Wilson si è affermata come uno dei leader nel settore delle palline da tennis. Il marchio americano offre un’ampia gamma di palline che coprono tutte le esigenze dei giocatori e i diversi livelli di gioco.
BABOLAT
Babolat è partner del torneo del Grande Slam di Wimbledon. La sua gamma di palline da tennis è completa e offre palline per bambini e adulti, per l’allenamento e per i campi in terra battuta e tutte le superfici.