10% di sconto extra con il codice XMAS10
È importante scegliere la scarpa da tennis giusta, perché deve adattarsi a voi e non viceversa. Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione, come la superficie, il piede e la sua forma, la morfologia, lo stile di gioco, la stabilità della scarpa, il peso, la resistenza e l’ammortizzazione. Vi suggeriamo di esaminare questi criteri per aiutarvi a scegliere il modello migliore per voi.
PERCHÉ SCARPE SPECIFICHE PER IL TENNIS?
Il tennis è uno sport che mette alla prova il nostro corpo. Acceleriamo, saltiamo, ci spostiamo lateralmente, cambiamo direzione. Tutti questi movimenti possono essere brutali per il corpo. Se si utilizzano scarpe non adatte, come quelle da corsa progettate per sopportare urti ripetitivi lungo il piede, si rischia di perdere prestazioni o addirittura di subire lesioni. È quindi importante avere un paio di scarpe adatte alla pratica del tennis.
SCEGLIERE UNA SCARPA ADATTA AL PROPRIO PIEDE E ALLA PROPRIA MORFOLOGIA
Ogni giocatore è unico… e anche il suo tipo di corpo! Mentre alcuni giocatori hanno i piedi larghi, altri hanno i piedi sottili. Per scegliere la scarpa da tennis, bisogna innanzitutto fare riferimento alla propria morfologia e al proprio stile di gioco.
MISURA E CALIBRO DEL PIEDE
Per trovare la scarpa migliore per voi, vi consigliamo di misurare il vostro piede per determinarne la lunghezza e la larghezza, in modo da scegliere la misura giusta:
- Per i giocatori con iperpronazione o piedi piatti, consigliamo una scarpa stabile come la Asics Gel Resolution ;
- Per chi ha il piede supinatore o arcuato, è necessaria una scarpa flessibile, leggera e dinamica con un’ottima ammortizzazione, come le Asics Gel Solution o le New Balance Fresh Foam Lav.
Anche la scarpa da tennis deve essere adattata alla vostra corporatura e soprattutto al vostro peso:
- Per i giocatori più pesanti, consigliamo scarpe resistenti con una buona ammortizzazione. Si consiglia anche una scarpa stabile con una buona presa sul campo;
- Per i più leggeri, scegliete un paio di scarpe leggere e dinamiche per una maggiore sensibilità in campo.
AREA DI GIOCO
In primo luogo, è necessario scegliere una scarpa adatta alla superficie su cui si gioca.
I campi più comuni sono le superfici dure come il cemento, il parquet, la plastica o addirittura la moquette. Su questo tipo di superficie, la suola deve essere resistente per ridurre l’abrasione contro il terreno durante i movimenti. Le suole delle scarpe da tennis all-surface hanno un disegno a spina di pesce modificato per garantire trazione e dinamismo sul campo. L’ammortizzazione è generalmente molto buona in questo tipo di scarpe da tennis grazie alla presenza di un’intersuola che garantisce un migliore trasferimento di energia durante l’impatto. La tomaia è spesso rigida e la suola è realizzata in un materiale speciale che può essere utilizzato per diversi scopi. La tomaia di queste scarpe è spesso rigida e resistente per favorire la stabilità. Anche la punta della scarpa presenta dei rinforzi, in quanto si tratta di un’area che spesso sfrega contro il terreno, dato che un giocatore tende a trascinare il piede contro il suolo.
Per i campi in terra battuta, si consiglia l’uso di una scarpa con suola in terra battuta per evacuare l’argilla e avere una maggiore aderenza al terreno. In questo modo si evita di scivolare. La suola presenta un motivo a spina di pesce profondo e pronunciato. In questo modo si evita che il terreno si incastri a filo della suola e quindi si può fare una buona presa sulla superficie. Per rimuovere la sporcizia, si può appoggiare una racchetta sulla suola per rimuovere facilmente lo sporco incastrato nel motivo a spina di pesce. La tomaia è in media più aderente per evitare che lo sporco penetri nella scarpa.
AMORTI
Le lesioni al ginocchio o alla caviglia sono spesso causate da urti violenti, ad esempio durante un movimento. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione all’ammortizzazione fornita dalla scarpa, sia per proteggersi che per consentire rimbalzi più reattivi in campo. I principali marchi di scarpe da tennis offrono tutti tecnologie diverse per migliorare l’ammortizzazione dei loro modelli: unità Nike Zoom Air, Asics Gel, suola New Balance Fresh Foam, ecc. Sentitevi liberi di confrontarle per trovare la scarpa con la migliore ammortizzazione per le vostre esigenze.
PESO DELLA SCARPA
Le scarpe leggere vi faranno sentire più comodi e faciliteranno i movimenti sul campo. Anche i produttori di scarpe da tennis sono in competizione con diverse tecnologie per ridurre il peso delle scarpe. Se siete giocatori dinamici, cercate una scarpa leggera che vi aiuti a muovervi sul campo.
SUPPORTO E STABILITÀ
Una buona stabilità e un buon sostegno sono necessari nel tennis per rendere i movimenti più facili e dinamici, ma anche per evitare lesioni. Chiedete informazioni sulle diverse tecnologie o sui rinforzi utilizzati dal produttore per migliorare il sostegno delle scarpe da tennis.
VENTILAZIONE E COMFORT
Per non essere disturbati durante le partite o gli allenamenti, dovrete sentirvi comodi e a vostro agio nella vostra scarpa. Se trovare una scarpa che si adatti al vostro piede è il primo passo per raggiungere questo obiettivo, dovete anche assicurarvi che la scarpa sia traspirante e che ci siano zone di ventilazione sulla scarpa.
RESISTENZA E DURATA
Una scarpa da tennis è soggetta a urti violenti e a un forte attrito, quindi si consumerà gradualmente in alcune aree strategiche. Per evitare ciò, i produttori spesso incorporano diversi rinforzi in queste stesse aree per limitare l’usura senza incidere pesantemente sul peso della scarpa. Per evitare di dover cambiare regolarmente le scarpe, e soprattutto se siete abituati a consumarle rapidamente, fate attenzione alle varie protezioni messe in atto dal produttore per prolungare la durata della scarpa.
GAMMA DI PREZZO
Come abbiamo già detto, le scarpe da tennis ad alte prestazioni sono essenziali per progredire in sicurezza durante gli allenamenti e le partite. Tuttavia, a seconda della frequenza e del livello di gioco, potreste aver già fissato un budget e un prezzo massimo. A seconda del vostro budget, potrete scegliere tra diversi tipi di modelli:
- Se scegliete un modello entry-level, assicuratevi che abbia una buona vestibilità. Rispetto ad altri modelli di prezzo superiore, si perde soprattutto in comfort e ammortizzazione. Questo tipo di scarpa è adatto ai principianti o ai giocatori occasionali;
- Se optate per un modello di fascia media, molto probabilmente beneficerete di scarpe che offrono maggiore ammortizzazione, dinamismo e comfort rispetto alle scarpe di fascia di prezzo inferiore. Questo tipo di scarpa è adatto ai giocatori abituali;
- Se optate per un modello di alta gamma, beneficerete della tecnologia più avanzata in termini di ammortizzazione, leggerezza e stabilità, proprio come i grandi campioni che le indossano.