10% di sconto extra con il codice XMAS10
COME SCEGLIERE LA TUA CORDA DA TENNIS?
La corda da tennis è il primo elemento a contatto con la pallina. Devi tener conto della sua costruzione, del suo calibro e della sua tensione. Questi elementi influenzeranno le prestazioni complessive del tuo gioco: potenza, controllo, comfort, effetti, tolleranza, giocabilità, durata, gestione della tensione e durata effettiva.
È molto importante non trascurare l’incordatura, poiché rappresenta almeno il 50% delle prestazioni del tuo gioco.
I DIVERSI TIPI DI CORDE DA TENNIS
CORDA DA TENNIS MONOFILAMENTO
I materiali utilizzati sono poliestere o polietere o una miscela di materiali diversi (copoliestere). Il vantaggio delle corde da tennis monofilamento è la loro maggiore resistenza, un migliore controllo della pallina e una migliore rotazione. Sul mercato ci sono sempre più monofilamenti “morbidi” per dare più comfort e giocabilità alle corde da tennis. Gli ultimi sviluppi sono le corde strutturate (corde a più lati: pentagonali, esagonali, ecc.) per dare più spin alla pallina. I monofilamenti possono anche essere usati come ibridi sui montanti con una corda multifilamento nelle traverse per dare un buon equilibrio tra resistenza e giocabilità. Nota: i monofilamenti trasferiscono più vibrazioni e urti alla racchetta rispetto a un multifilamento. Se avverti dolore all’avambraccio, ti consigliamo di passare a corde da tennis sintetiche/multifilamento o in budello.
CORDA DA TENNIS MULTIFILAMENTO
Le corde da tennis multifilamento non hanno un’anima centrale, ma sono costituite da centinaia o migliaia di filamenti intrecciati insieme avvolti da uno strato protettivo (wrap). Le corde da tennis multifilamento tendono a sfilacciarsi con l’usura. I multifilamenti sono le corde più vicine al budello naturale e offrono un comfort eccellente per i giocatori che soffrono di dolori muscolari (gomito del tennista, ecc.). Offrono grande giocabilità, buona velocità della pallina e assorbono molto bene le vibrazioni. Lo svantaggio principale è la loro tendenza a rompersi più velocemente di un multifilamento con anima centrale. Ti consigliamo di pretensionare la corda per migliorare la durata della corda da tennis e ridurre la perdita di tensione. I multifilamenti spesso tendono ad essere più costosi, ma sono un’alternativa economica al budello naturale.
CORDA CON ANIMA CENTRALE CON RIVESTIMENTO SINGOLO
La costruzione di questa corda da tennis ha un nucleo centrale in monofilamento con uno strato di filamenti intrecciati attorno a questo nucleo centrale. Questa costruzione di corde viene utilizzata per un uso economico di molto nylon. L’anima centrale conferisce resistenza alla corda da tennis mentre lo strato di filamenti conferisce maggiore giocabilità rispetto a un classico monofilamento.
CORDA DA TENNIS IBRIDA
Gli ibridi consistono nell’avere due diverse corde da tennis sui montanti e trasversalmente. L’uso comune di un ibrido è posare il monofilamento nei montanti e il multifilamento o budello nelle traverse. La corda posta nei montanti dominerà la configurazione ibrida e generalmente fornirà controllo, portanza e resistenza. Stringere le croci fornirà maggiore giocabilità, comfort e potenza. L’eccezione è Roger Federer che utilizza tubolare nei montanti e monofilamento nelle traverse. Questa combinazione non durerà a lungo per i grandi sollevatori. L’uso di ibridi è una buona alternativa per i giocatori più giovani (13+) che rompono molto. La vita della loro corda da tennis sarà aumentata. Tuttavia, si consiglia di incordare a una tensione molto bassa per evitare dolori all’avambraccio del giovane musicista.
CORDA DA TENNIS BUDELLO
Prima dell’arrivo dei nylon e dei multifilamenti, il budello era l’unica corda da tennis disponibile. Oggi, nessuna corda raggiunge una migliore giocabilità, potenza, comfort e sensazione, anche se i multifilamenti si avvicinano. Il budello rimane la corda da tennis con le migliori prestazioni! Il prezzo del budello naturale è proibitivo per molti e sebbene oggigiorno tendano ad avere uno strato impermeabile, le cattive condizioni meteorologiche riducono la durata del budello.
CORDA STRUTTURATA
Le corde da tennis testurizzate sono progettate per dare più spin alla pallina. Queste corde tendono ad avere un’anima monofilamento con uno strato superiore di filamento uniforme. Un altro strato di sottile monofilamento viene aggiunto a forma di spirale attorno alla corda per accentuare lo spin.
VARIABILI DI CORDE
Ora che hai compreso i diversi tipi di corde, ci resta da affrontare 2 punti essenziali che possono variare il tuo feeling con la stessa corda: il calibro e la tensione.
IL CALIBRO
Il calibro della corda da tennis è misurato dal diametro della corda e influenza il comportamento del gioco e la longevità della corda. La nostra guida ai calibri delle corde può guidarti nella scelta del calibro.
- offre più controllo
- genera meno effetti
- offre più resistenza
- ha meno comodità
- più potenza
- più effetti
- offre meno resistenza
- offre più comfort
- ha una più rapida perdita di pressione sanguigna
LA TENSIONE
Ecco come la tensione influenza il tuo gioco:
- Tensioni inferiori generano più potenza
- Le alte tensioni forniscono un maggiore controllo della pallina
- Più denso è l’headplane, più controllo offre la corda da tennis, ma meno velocità e rotazione della pallina.
- La racchetta con 18 montanti offre un maggiore controllo della pallina
- Una racchetta con 16 montanti offre più spin e potenza
- La tensione influisce sulla rigidità del piano della testa della corda.
REGOLAZIONE DELLA TENSIONE DELLA CORDA
LA SENSAZIONE DELLA CORDA PUÒ VARIARE:
È importante capire che una corda offre sensazioni diverse a seconda di come viene utilizzata. Due racchette da tennis diverse con la stessa corda e alla stessa tensione forniranno una diversa sensazione di rigidità della corda. Così il comportamento della corda sarà diverso e quindi suonerà in modo diverso.
Ci sono una serie di fattori che influenzano questa rigidità. Saranno presi in considerazione quando si cambiano le racchette, ad esempio, per garantirti un feeling simile con il tuo nuovo telaio:
IL CALIBRO
Più sottile è il calibro, maggiore sarà la tensione.
COSTRUZIONE A CORDA
Più rigida è la corda da tennis, minore dovrebbe essere la tensione.
MODALITÀ DI INSTALLAZIONE
Esistono diversi metodi di posa che influenzano il rendering (guarda i nostri video sui diversi modi di incordatura). Assicurarsi che il metodo di posa sia identico per avere le stesse sensazioni di gioco.
DIMENSIONE DELLA TESTA DELLA RACCHETTA
Le racchette con un piatto corde più grande dovrebbero essere incordate con una tensione maggiore.
PIANO CORDA
Maggiore è il numero di corde nei montanti, minore dovrebbe essere la tensione.
TENSIONE
Assicurati che il voltaggio richiesto dalla tua macchina sia quello corretto. Un dinamometro ti permetterà di calibrare la tua macchina.