Saldi ! fino all' -80% di sconto !
Ci sono diversi criteri da considerare, come lo stile di gioco, la racchetta e il tipo di incordatura. Utilizzeremo una racchetta di 645 cm² di dimensione media come esempio per tutte le nostre indicazioni sulla tensione.
ALTA TENSIONE
Un’alta tensione è superiore a 25 kg.
BENEFICI :
- Controllo
- Precisione
- Resistenza
Una tensione elevata irrigidisce l’intera corda da tennis. La palla si deformerà maggiormente all’impatto e si otterrà un maggiore controllo e quindi una maggiore precisione. Pochi giocatori lo sanno, ma anche voi beneficerete di una resistenza migliore! Infatti, le corde si muoveranno meno lateralmente causando meno attrito.
DISAVANTAGGI :
- Potenza inferiore
- Perdita di spin
- Niente più vibrazioni nocive
Lo svantaggio sarà una minore potenza e un minore comfort. Dovrete essere in grado di generare la vostra energia senza sacrificare il comfort. Ciò comporterà anche una perdita di spin, poiché le corde si muoveranno meno lateralmente (effetto snapback).
BASSA TENSIONE
Una bassa tensione è inferiore a 22 kg.
BENEFICI :
- Potenza
- Comfort
- Tolleranza
- Spin
Una tensione bassa ha molti vantaggi, purché non si esageri. Con una corda più flessibile si ottiene una maggiore potenza. Usiamo spesso l’esempio della tela del trampolino, che quando è flessibile vi porterà molto più in alto nel cielo. Così sarà anche per la vostra corda. Il comfort sarà maggiore, perché sarà necessaria una forza minore per accelerare la palla. Quando si decentra, la palla va più veloce e quindi perdona più facilmente gli errori di centratura.
DISAVANTAGGI :
- Perdita di controllo
- Perdita di sostenibilità
Come si può notare, l’aumento di potenza comporta una perdita di controllo e di precisione. Il movimento delle corde è più importante, l’usura sarà più marcata e quindi la rottura più frequente.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Una tensione bassa è consigliata per schemi di corde densi (18/20), schermi piccoli (meno di 630 cm2) o per i giocatori che vogliono aumentare la velocità della palla.
La gamma di tensioni deve essere ponderata, poiché dipende dal vostro stile di gioco, dalla racchetta e dalla natura della corda.
QUALE TENSIONE SCEGLIERE IN BASE AL TIPO DI CORDA?
MONOFILAMENTO (POLIESTERE E CO-POLIESTERE)
La tensione media di un monofilamento è di 23 kg. È bassa sotto i 21 chili e alta sopra i 25 chili. Oltre i 26 chili, la corda diventa particolarmente rigida e scomoda.
MULTIFILAMENTO E SINTETICO
Il peso medio del multifilamento è di 25 kg. A partire da 27 kg, il multifilamento diventa rigido e perde le sue proprietà. A partire da 22 kg, la tensione è bassa e non è consigliata, altrimenti la corda diventa incontrollabile.
BUDELLO
La corda di budello è la corda più flessibile disponibile. In media, è più pesante di un chilo rispetto alla corda multifilamento.
QUALE TENSIONE DEVO SCEGLIERE PER LA MIA RACCHETTA DA TENNIS?
È necessario prendere in considerazione la dimensione della testa e lo schema corde della racchetta. La dimensione della testa della racchetta influisce sulla tensione da applicare. Prendete la tensione media indicata sopra per una testa di 645 cm² e modulatela di 1 chilo per ogni 15 cm² di differenza. Ad esempio, la tensione viene abbassata di 1 chilo su una testa di 630 cm2 e aumentata di 3 chili su una testa di 690 cm2 .
QUALE TENSIONE DEVO SCEGLIERE PER IL MIO STILE DI GIOCO?
La tensione della corda da tennis deve essere coerente con il vostro stile di gioco/ Una volta definito il tipo di corda che desiderate sulla vostra racchetta, dovrete identificare oggettivamente il vostro stile di gioco per definire la tensione più adatta al vostro gioco. Sei un sollevatore come Nadal? Un giocatore che colpisce piatto come Berdych o Medvedev? Oppure sei più un giocatore che varia la qualità della palla tra palle piatte e sollevate?
Se avete un gioco molto sollevato con palle molto curve, vi consigliamo di abbassare la tensione di 1 o 2 chili. Questo perché le palle percorreranno una distanza maggiore per raggiungere lo stesso punto. Abbassando la tensione si aumenterà la rotazione della palla e la sua velocità per attaccare maggiormente l’avversario.
Il vostro gioco è piatto? Poi aumentate la tensione di uno o due chili per ottenere un maggiore controllo della palla. I giocatori piatti tendono ad avere un gioco rischioso con margini molto ridotti per la rete. Aumentando la tensione, si può ottenere il controllo e la precisione.
Per i giocatori che utilizzano sia un sollevamento moderato che colpi piatti, mantenere una tensione media.
IL CALIBRO
Anche il calibro influisce sulla tensione scelta. Si consiglia di ridurre la tensione di un chilo quando si aumenta il calibro di 0,05 mm. Aumentando il calibro si ottiene un maggiore controllo e una minore velocità della palla. Questo effetto viene contrastato abbassando la tensione per ottenere maggiore potenza e comfort.
Al contrario, aumentate la tensione di un chilo quando abbassate il calibro di 0,05 mm per recuperare il controllo, a meno che il vostro obiettivo non sia quello di ottenere la massima velocità della palla.
I NOSTRI CONSIGLI PER SCEGLIERE IL TENSION GIUSTO
Vi consigliamo di scegliere il tipo di corda in base alla vostra frequenza di rottura.
- Rompitore occasionale: rompo la mia corda dopo 20 ore di gioco. Dovrò utilizzare un multifilamento o un budello con una tensione compresa tra 23 e 27 kg;
- Rompitore medio: rompo la mia corda tra le 10 e le 20 ore di gioco. Dovrò installare una corda ibrida con una tensione compresa tra 22 e 26 kg;
- Rompitore estremo: mi rompo in meno di 10 ore di gioco. Devo utilizzare un monofilamento con una tensione compresa tra 21 e 25 kg.